Seguici anche su:
email ordinaria  E-mail Ordinaria: info@prolococastellafiume.it
email pec  E-mail Pec: info@pec.prolococastellafiume.it

Progetto 2022

Il cibo come identitą culturale: l’Abruzzo e la sua cultura gastronomica

Il progetto Il cibo come identitą culturale: l’Abruzzo e la sua cultura gastronomica intende, attraverso le attivitą proposte, raggiungere obiettivi mirati alla conoscenza, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale immateriale legato al cibo, considerato come elemento fondante della cultura e dell’identitą sociale ed etnoantropologica locale. Il presente progetto, attraverso la preziosa risorsa della conoscenza degli anziani che trasferiranno la loro esperienza ai pił giovani, intende preservare la memoria della tradizione legata all’enogastronomia nella convinzione che questa rafforzi il senso di appartenenza, d’identitą e d’orgoglio rispetto alla propria terra. Gli Operatori Volontari acquisita questa memoria, cercheranno di tutelarla e soprattutto promuoverla con l’organizzazione di eventi, di corsi di cucina tradizionale locale, la creazione di un libro e l’utilizzo delle risorse digitali, quali i siti o blog e i Social Network, per poter diffondere le conoscenze sulle tipicitą locali tra la comunitą, soprattutto tra i pił giovani, ma anche a tutti coloro i quali siano interessati al tema delle ricette tradizionali delle diverse regioni d’Italia. Partendo dall’enogastronomia, sarą inoltre possibile attivare un processo di fruizione integrata del territorio che inglobi il patrimonio sia materiale che immateriale, coinvolgendo anche gli altri aspetti culturali, quelli artistici, storici e naturali. Si intende quindi promuovere la creazione di una rete che coinvolga le Pro Loco insieme alle associazioni ed enti locali al fine di sviluppare un’azione comune per sponsorizzare e valorizzare al meglio le risorse territoriali, creando anche nuovi itinerari gastronomici per attirare visitatori che mirino ad una scoperta del territorio nella sua complessitą.